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Il quadro di Gesù Misericordioso, storia e significato
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Gesù misericordioso dipinto da Kazimirowski 1934 ©1

Il quadro di Gesù Misericordioso, storia e significato

 
L'immagine di Gesù Misericordioso è una delle immagini più famose di Cristo crocifisso e risorto nella storia della Chiesa e nel mondo contemporaneo. È un'immagine straordinaria non solo perché è la più popolare, ma soprattutto perché il suo co-autore è lo stesso Signore Gesù, apparso in questa forma a Suor Faustina nella cella del convento di Płock della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia il 22 febbraio 1931, che ordinò di dipingere il suo quadro sulla base di questa visione.  
 
«La sera, quando ero nella mia cella - questo evento è riportato nel "Diario" - ho visto il Signore Gesù vestito di una veste bianca. Una mano era alzata benedicente e l'altra toccava la veste al petto. Dall'apertura della veste sul petto fuoriuscivano due grandi raggi, uno rosso e l'altro pallido. (...) Dopo un po' Gesù mi disse: “Dipingi un'immagine secondo il modello che vedi, con la firma: Gesù, confido in Te. Voglio che questa immagine sia venerata prima nella tua cappella e poi nel mondo intero”» (Diario 47).  
 
Quindi l'immagine fu creata per volontà di Gesù stesso. È un segno e, allo stesso tempo, una sintesi visiva di tutto il messaggio della Misericordia di Dio, da lui veicolato attraverso S. Faustina, perché da un lato somiglia al mistero dell'amore misericordioso di Dio per l'uomo, rivelato nelle pagine della Sacra Scrittura, che invita ad avere un atteggiamento cristiano di fiducia in Lui e di misericordia verso gli altri, dall'altro svolge anche il ruolo di vaso per attingere grazie che ci è stato donato da Gesù unitamente a molte promesse.  
 
Alla preghiera fiduciosa davanti a questa immagine, unita alle opere di misericordia verso il prossimo, Gesù ha legato una promessa generale di tutti i favori e benefici temporali (se sono secondo la volontà di Dio), nonché promesse specifiche: la grazia della salvezza, un grande progresso nel cammino della perfezione cristiana e la grazia di una morte felice.  
 
La prima immagine della Divina Misericordia fu realizzata nello studio dell'artista di Vilnius Eugeniusz Kazimirowski, sotto la supervisione di suor Faustina, nel 1934. Da allora sono state create molte versioni differenti dell'immagine di Cristo Misericordioso, dipinte secondo la visione di Suor Faustina, che si trovano in chiese e cappelle di tutto il mondo.  
 
Un posto speciale in questa iconografia e nel culto della Divina Misericordia è occupato dal dipinto miracoloso della cappella del convento della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia presso il Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki. Questo perché su di essa si sono realizzate le parole di Gesù: "Voglio che questa immagine sia venerata per prima nella vostra cappella e poi in tutto il mondo" (Diario 47), benché non sia stata né la prima immagine dipinta sotto lo sguardo vigile di Suor Faustina, né la prima immagine nelle cappelle della sua Congregazione. Questa immagine di Cristo è estremamente venerata dai fedeli, è famosa per molte grazie, e le sue copie e riproduzioni si possono trovare ovunque, in tutti i continenti del mondo.  
 
Il disegno di questo quadro è stato sostanzialmente mostrato da Gesù nella visione di Suor Faustina a Płock il 22 febbraio 1931 (Diario 47). Gesù è in una veste bianca. La sua mano destra è alzata per benedire, la sua mano sinistra sta toccando la veste sul suo petto, da cui fuoriescono due grandi raggi: rosso e bianco. La didascalia del dipinto contiene le parole: Gesù, confido in Te.  
 
Il Cristo risorto indossa una veste bianca. Alza la mano destra per la benedizione. Nella descrizione della visione di questo dipinto non si fa menzione a quale altezza si debba alzare la mano in gesto di benedizione. Nel quadro dipinto da Eugeniusz Kazimirowski e per il quale posò don Sopocko, la mano destra di Gesù è alzata solo all'altezza della sua spalla, perché questo era il rito della benedizione consueto. Alla luce del Diario, non importa se la mano è alzata all'altezza della spalla o sopra. È importante solo che la mano destra sia alzata per benedire (Diario 47).  
 
Alcuni elementi del disegno di questo quadro furono inoltre spiegati da Gesù in diverse apparizioni a Vilnius nel 1934, quando il primo quadro dipinto secondo la visione di Płock fu creato nello studio di Eugeniusz Kazimirowski sotto la supervisione di Suor Faustina. Alla domanda sul significato dei raggi, Gesù disse: «Questi due raggi rappresentano il sangue e l'acqua. Il pallido raggio rappresenta l'acqua che rende giuste le anime; il raggio rosso significa il sangue che è la vita delle anime... - Questi due raggi uscirono dalle viscere della Mia Misericordia quando il Mio cuore morente fu aperto con una lancia sulla croce (Diario 299)».  
 
Quindi sembra sbagliato dipingere questi raggi come luce che si diffonde in tutte le direzioni, compresa la parte superiore. Questi raggi emergono dall'apertura della veste sul petto nella zona del cuore, ma nel dipinto il cuore di Gesù deve essere invisibile.  
 
Un altro dettaglio del disegno riguarda lo sguardo di Gesù. «Il mio sguardo in questa immagine è lo stesso del mio sguardo dalla croce» (Diario 326) - tali parole del Signore Gesù sono state riportate nel Diario di Suor Faustina. Alcuni - tra cui don M. Sopocko - interpretano letteralmente queste parole: come da una croce, cioè dall'alto verso il basso. Altri sostengono che queste parole debbano essere interpretate spiritualmente, non letteralmente. Le parole: "Il mio sguardo in questa immagine è come lo sguardo dalla croce", significano uno sguardo misericordioso, preoccupato per l'uomo, che lo cerca, che si è rivelato in pienezza proprio sulla croce di Cristo.  
 
Gli elementi essenziali di questa immagine, ad essa integralmente connessi, sono le parole: Gesù, confido in te, da inserire nella didascalia. Il confessore di Suor Faustina a Vilnius, che cercò di dipingere il primo quadro, chiese a Suor Faustina se la didascalia poteva contenere altre parole, ad esempio "Cristo, Re di Misericordia" (Diario 88). Gesù ricordò - scriveva sulle pagine del Diario - ciò che mi aveva detto la prima volta, cioè che tre parole devono essere rese visibili. Queste parole sono: "Gesù, confido in Te". Ho capito che Gesù voleva che fosse inclusa tutta la formula (Diario 327).  
 
Ciò che è importante per il messaggio di Misericordia che Gesù ha dato attraverso Suor Faustina, compreso il disegno dell'immagine della Divina Misericordia, è stato registrato nel suo "Diario". Di ciò ci danno conferma le parole di Gesù a suor Faustina alla fine della sua vita: Stai tranquilla, figlia mia, quest'opera di misericordia è mia, non c'è niente di tuo in essa; sono lieto che tu adempia fedelmente ciò che ti ho comandato, non hai aggiunto né tolto neanche una parola (Diario 1667).  
 
Avendo istruzioni così precise, si sa come dipingere il quadro di Gesù Misericordioso, eppure sono emersi molti quadri errati. Molto spesso vengono omesse le parole poste nella didascalia del dipinto: Gesù, confido in Te. A volte si può trovare un cuore dipinto o una corona sulla testa per sottolineare che i raggi uscivano dal cuore, e che il Gesù presentato nel dipinto è il Re della Misericordia. Ci sono anche riproduzioni del solo volto di Gesù, con la firma: Gesù, confido in Te. Oltre ai quadri dipinti di Gesù Misericordioso, si possono trovare anche sculture, bassorilievi o immagini realizzate con varie tecniche moderne. Tuttavia, solo i quadri dovrebbero essere usati per il culto, perché il Signore Gesù ha indicato questo tipo di immagine quando ha detto: "Dipingi un'immagine secondo il disegno che vedi, con la firma: Gesù, confido in te" (Diario 47).  
 

Significato teologico dell'immagine

 
Padre M. Sopocko lega il significato teologico di questa immagine al desiderio del Signore Gesù che il dipinto sia benedetto e venerato pubblicamente la prima domenica dopo Pasqua.  
 
In questa domenica - dal Concilio di Trento - si legge il Vangelo secondo S. Giovanni, che parla dell'apparizione del Signore Gesù agli Apostoli nel Cenacolo e dell'istituzione del sacramento della penitenza.  
 
L'immagine mostra il Cristo risorto, che porta la pace, il perdono dei peccati e ogni grazia a prezzo della sua passione e morte in croce, di cui porta le tracce sul proprio corpo e le mostra ai suoi discepoli come segno di identità.  
 
I rivoli di sangue e acqua che sgorgano dal Cuore trafitto (non visibile nell'immagine) e le ferite alle mani e ai piedi ricordano gli eventi del Venerdì Santo. I due raggi sono caratteristici di questa immagine: rosso e bianco. Il Signore Gesù, interrogato sul loro significato, spiegò: Questi due raggi indicano il sangue e l'acqua. Il raggio pallido rappresenta l'acqua che rende giuste le anime; il raggio rosso significa il sangue che è la vita delle anime (Diario 299).  
 
Questi due raggi simboleggiano i santi sacramenti, la santa Chiesa nata dal costato trafitto di Cristo e i doni dello Spirito Santo, il cui simbolo biblico è l'acqua. Felice chi vive alla loro ombra, disse il Signore Gesù, perché la mano giusta di Dio non lo raggiungerà (Diario 299).  
 
Secondo il direttore spirituale di suor Faustina a Cracovia, l'immagine ha un'interpretazione più ampia, poiché non si riferisce solo agli eventi pasquali della vita di Cristo, ma è in generale un segno dell'amore misericordioso di Dio per l'uomo. Questo amore di Dio è stato rivelato più pienamente nel modo di vivere, nei miracoli e negli insegnamenti di Gesù, e specialmente nella sua passione, morte e risurrezione. L'immagine - secondo il professor I. Różycki - mostra la Misericordia di tutta la Santissima Trinità, per questo è chiamata l'immagine della Divina Misericordia o l'immagine di Gesù Misericordioso, perché ha rivelato questo mistero all'uomo nel modo più pieno possibile.  
 
Il quadro è una sintesi visiva della devozione alla Divina Misericordia, perché mostra non solo il mistero della Misericordia di Dio, che si è pienamente rivelato nella vita, morte e risurrezione di Cristo, ma anche la risposta dell'uomo a Dio attraverso la conoscenza di questo mistero della nostra fede. La didascalia del dipinto include le parole: Gesù, confido in Te. Parlano della prima, fondamentale risposta dell'uomo all'amore misericordioso e premuroso di Dio. È fiducia.  
 
La fiducia, negli scritti della santa suor Faustina, significa l'atteggiamento permanente dell'uomo verso Dio, che è condizionato dalla fede, dalla speranza, dall'amore e dalle virtù morali: umiltà e pentimento. Si tratta quindi dell'atteggiamento del bambino nei confronti del padre amorevole, che a lui si affida incondizionatamente.  
 
L'atteggiamento di fiducia in Dio - richiamato nella devozione alla Divina Misericordia - non è un pio sentimento o accettazione intellettuale delle verità di fede, ma un atteggiamento molto concreto che si esprime esteriormente nel compimento della volontà di Dio contenuta nei comandamenti, nei doveri di stato o nelle ispirazioni riconosciute dello Spirito Santo.  
 
Una persona fiduciosa sa che la volontà di Dio è Misericordia per lui, quindi cerca di accoglierla con amore e di realizzarla nella sua vita.  
 
Il dipinto ci ricorda anche il fondamentale dovere cristiano che è la carità attiva. Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro (Lc 6,36), disse Gesù ai suoi discepoli. Così, l'immagine della Misericordia di Dio somiglia allo stesso tempo alla chiamata evangelica a diventare "a immagine di Dio" compiendo atti di misericordia verso gli altri.  
 
Il Signore Gesù disse a Suor Faustina, e per suo tramite a tutti i devoti della Misericordia di Dio, che l'immagine doveva ricordare le esigenze della Sua Misericordia, perché anche la fede più forte non aiuta senza le opere (Diario 742).  
 
«Esigo da te opere di misericordia - disse - che devono scaturire dall'amore per me. Devi mostrare misericordia al tuo prossimo sempre e dovunque, non puoi sottrarti ad essa, né scusarti né assolverti».  
 
Ti do tre modi per mostrare misericordia al tuo prossimo: il primo con i fatti, il secondo con la parola, e il terzo con la preghiera; questi tre passi racchiudono la pienezza della misericordia e sono una prova inconfutabile di amore per Me. Così l'anima glorifica e onora la Mia Misericordia (Diario 742). Il Signore Gesù vuole che i suoi devoti durante il giorno compiano almeno un atto di misericordia verso il prossimo per amore di Lui.  

Le promesse

 
Pertanto, la venerazione dell'immagine di Gesù Misericordioso consiste nella preghiera fiduciosa unita ad atti di misericordia. Il Signore Gesù ha legato grandi promesse al culto dell'immagine così intesa. Già alla prima rivelazione dell'immagine, assicurò che l'anima che avrebbe venerato questa immagine non sarebbe perita (Diario 48), e fece così una promessa di salvezza eterna.  
 
Promise anche grandi passi avanti sulla via della perfezione cristiana, la grazia di una morte felice e tutte le altre grazie e benedizioni temporali che le persone misericordiose Gli chiederanno con fiducia.  
 
«Offro alle persone un vaso - disse a Suor Faustina - con il quale devono venire a chiedere grazie alla fonte della Misericordia. Questo vaso è questa immagine con la firma: "Gesù, confido in Te" (Diario 327). Attraverso questa immagine concederò molte grazie alle anime, affinché ogni anima vi abbia accesso» (Diario 570).  
 
Mentre era ancora in vita, Suor Faustina ricevette l'assicurazione dal Signore Gesù che questa immagine attira molte anime a Dio e attraverso di essa la Misericordia di Dio opera nelle anime (Diario 1379).  
 
Nell'aprile del 1938 scriveva nel "Diario": Oggi ho visto la gloria di Dio che scaturisce da questa immagine. Molte anime sperimentano le grazie, anche se non ne parlano ad alta voce. Sebbene le sue vie siano diverse, Dio riceve gloria attraverso di essa, e gli sforzi di Satana e delle persone malvagie si schiantano e si annullano. Nonostante l'ira di Satana, la Misericordia di Dio trionferà sul mondo intero e sarà adorata da tutte le anime (Diario 1789).  
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Storia delle immagini della Divina Misericordia

 
La prima immagine della Divina Misericordia secondo la visione ricevuta da Suor Faustina fu creata sotto la sua supervisione nello studio di Eugeniusz Kazimirowski a Vilnius nel 1934.  
 
Durante la seconda guerra mondiale, furono create altre immagini, tra cui un dipinto di Adolf Hyła, dipinto con la partecipazione del confessore di Suor Faustina a Cracovia, il gesuita padre Józef Andrasz.  
 
Copie e riproduzioni del secondo dipinto di Gesù Misericordioso fatto dall'artista (proveniente dalla cappella del convento della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia a Cracovia-Łagiewniki) si diffusero rapidamente in tutto il mondo.  
 
Pertanto per questo quadro si sono realizzate le parole di Gesù: Voglio che questa immagine sia venerata prima nella vostra cappella e poi nel mondo intero (Diario 47).  
 
All'inizio degli anni Cinquanta crescevano le accuse tra il clero, vescovi compresi, di introdurre nelle chiese l'immagine della Divina Misericordia, che si era molto diffusa e proveniva da una fonte sconosciuta alla Chiesa, dato che suor Faustina Kowalska non era ancora stata elevata alla gloria degli altari.  
 
I vescovi facevano anche riferimento alle indicazioni della Santa Sede, che consigliava grande cautela nell'introdurre nuove immagini.  
 
In questa situazione, don Michał Sopoćko, su suggerimento della Conferenza Episcopale Polacca, nel 1954 organizzò un concorso per un dipinto di Gesù che appare agli Apostoli nel Cenacolo dopo la sua risurrezione e istituisce il sacramento della penitenza.  
 
Tre pittori presero parte al concorso e a vincere fu un dipinto di Ludomir Ślendziński, approvato dalla Conferenza Episcopale Polacca il 5 ottobre 1954. Nonostante i numerosi sforzi di don Michał Sopocko, le immagini di Gesù Misericordioso di Ślendziński si diffusero.  
 
Nel 1959 fu emanata una Notifica che vietava la diffusione del culto della Divina Misericordia nelle forme indicate da Suor Faustina. Il documento invitava i sacerdoti alla prudenza per quanto riguardava la rimozione dalle chiese delle immagini di Gesù Misericordioso. A quel tempo, queste immagini furono rimosse da molti templi, ma ci furono anche alcune chiese in cui le immagini rimasero ed i fedeli continuarono a pregare davanti ad esse.  
 
Dopo la cancellazione della Notifica nel 1978, le immagini della Misericordia di Dio tornarono nelle chiese. Oggi probabilmente non c'è Paese senza l'immagine di Gesù Misericordioso dipinta secondo la visione di S. Faustina. È l'immagine più famosa di Gesù Cristo oggi.  
 
La visione del 22 febbraio 1931 presso il convento di Płock, durante la quale Gesù chiese di dipingere il suo quadro, diede inizio alla missione profetica di Suor Faustina. Era domenica sera, giorno in cui la Chiesa celebra la solennità liturgica di S. Pietro, che costituisce un contesto estremamente significativo per l'opera che Cristo avviò nella Chiesa attraverso il suo "Segretario". Suor Faustina parlò per prima di questo evento al suo confessore, che interpretò il comando di Gesù di dipingere il quadro sul piano spirituale e disse: "Dipingi l'immagine di Dio nella tua anima" (Diario 49).  
 
Ma mentre usciva dal confessionale, il Signore Gesù le spiegò: La mia immagine è nella tua anima. (...) Voglio che questa immagine che dipingerai con il pennello (...) sia benedetta solennemente la prima domenica dopo Pasqua, questa domenica dev'essere la Festa della Misericordia (Diario 49).  
 
Da quel momento suor Faustina non ebbe più dubbi che il Signore Gesù stesse chiedendo un quadro materiale, ma ebbe molte difficoltà a realizzare questo desiderio, perché non sapeva dipingere da sola e non conosceva nessuno che potesse aiutarla in questo. Quando il caso fu presentato a Madre Róża Kłobukowska, la superiora, essa chiese un segno dal cielo che confermasse la verità dell'apparizione. Il Signore Gesù disse: Lo farò conoscere ai superiori per le grazie che diffonderò per mezzo di questa immagine (Diario 51).  
 
Alla fine del 1932, Suor Faustina lasciò Płock per Varsavia e la visione dell'immagine di Gesù Misericordioso non era ancora stata fissata sulla tela. Il Signore Gesù la esortò, dicendo: Se trascurerai la pittura di questa immagine e tutta l'opera della Misericordia, risponderai di un gran numero di anime nel giorno del giudizio (Diario 154).  
 

Il dipinto di Gesù Misericordioso di Eugeniusz Kazimirowski

 
La prima immagine di Gesù Misericordioso fu dipinta solo nel giugno 1934 a Vilnius. Lì, suor Faustina incontrò don Michał Sopocko che, come direttore spirituale di Vilnius, doveva aiutarla nella realizzazione della missione della Misericordia. "Spinto dalla curiosità - come ricordò don Sopocko - piuttosto che per la credenza nella veridicità delle visioni di Suor Faustina, decisi di iniziare a far dipingere questo quadro. Mi misi in contatto con l'artista che abitava in una delle mie case, il pittore Eugeniusz Kazimirowski, che si prese l'impegno di dipingere dietro corresponsione di una certa somma, e con la Superiora, che permise a Suor Faustina di venire due volte alla settimana dal pittore per guidarlo alla realizzazione del dipinto".  
 
L'opera di dipingere la prima immagine di Gesù Misericordioso fu accompagnata da una grande discrezione, e Suor Faustina fu accompagnata allo studio del pittore da Madre Irena Krzyżanowska. Il lavoro durò diversi mesi e quando il quadro fu terminato (nel giugno 1934), Suor Faustina non ne fu soddisfatta ma, piangendo in cappella, si lamentò con Gesù: «Chi ti dipingerà bello come sei?» (Rivista 313). In risposta sentì: «La grandezza di questo dipinto non sta nella bellezza della pittura o del pennello, ma nella Mia grazia» (Diario 313).  
 
Il quadro dipinto fu collocato in un corridoio buio nel convento delle monache Bernardine presso la chiesa di S. Michele, di cui don Sopocko era il rettore in quel momento. Suor Faustina esortò il suo confessore a mettere il quadro in chiesa. Infine, scrisse nelle sue memorie don Sopocko: «Nella Settimana Santa del 1935 mi disse che il Signore Gesù mi chiedeva di mettere il dipinto alla Porta dell'Aurora per tre giorni, dove ci sarebbe stato un triduo (...) per il quale il parroco di Ostra Brama, don Zawadzki, mi aveva chiesto di pronunciare l'omelia. Accettai a condizione che il dipinto fosse collocato come decorazione nella finestra del chiostro, dove appariva imponente e attirava l'attenzione di tutti, più del quadro della Vergine Maria».  
 
Fu allora, il 26-28 aprile 1935, nella prevista Festa della Misericordia, che per la prima volta al mondo fu presentata una nuova immagine del Salvatore del mondo crocifisso e risorto, Gesù Misericordioso. È successo nel santuario di Nostra Signora della Misericordia a Ostra Brama. A queste cerimonie partecipava anche Suor Faustina che nelle pagine del suo "piccolo diario" scrisse queste parole:  
 
«È successo in modo strano, come il Signore aveva chiesto, che questa immagine ha ricevuto dalla gente la prima venerazione nella prima domenica dopo Pasqua. Per tre giorni questo dipinto fu esposto al pubblico e ne fu data pubblica venerazione, perché era posto alla Porta dell'Aurora in cima alla finestra, e quindi era visibile da grande distanza. La fine del Giubileo della Redenzione del Mondo fu celebrata solennemente in questi tre giorni alla Porta dell'Aurora nel 1900° anniversario della Passione del Salvatore. Ora vedo che l'opera della Redenzione è legata all'opera della Misericordia richiesta dal Signore» (Diario 89).  
 
Dopo queste celebrazioni, il dipinto fu restituito al convento delle suore Bernardine, da dove venne prelevato per decorare gli altari durante le processioni del Corpus Domini. Il 4 aprile 1937, dopo un parere positivo di esperti, con il permesso dell'arcivescovo di Vilnius, Romuald Jałbrzykowski, l'immagine di Gesù Misericordioso fu consacrata e collocata nella chiesa di S. Michele a Vilnius, dove fu venerato fino al 1948.  
 
Le prime copie di questo dipinto di Gesù Misericordioso (della pittrice Łucja Bałzukiewiczówna) furono riprodotte a Cracovia dalla casa editrice di Józef Cebulski nel 1937.  
 
«Queste immagini - scrive suor Faustina a don Michał Sopoćko - non sono così belle (...) sono comprate da chi è attratto dalla grazia di Dio, e qui opera Dio stesso. La nostra congregazione ne ha già comprate abbastanza. Madre Irena distribuisce queste immagini e questi libri. Abbiamo detto di distribuirli anche presso il portone».  
 
Le immagini di Gesù Misericordioso di Kazimirowski e le sue copie furono distribuite durante la seconda guerra mondiale. A Vilnius, il fotografo Nowicki, incaricato da don Sopoćko, realizzò migliaia di stampe fotografiche di questo dipinto di varie dimensioni (le più piccole erano di circa 1 cm), che tra l'altro erano anche cucite in berretti e spalline nelle uniformi dei soldati. Le immagini stampate di Gesù Misericordioso furono distribuite nei conventi della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia, nelle chiese e inviate con pacchi alle carceri e ai campi di concentramento.  
 
Nell'agosto 1948, le autorità comuniste chiusero il monastero dei Bernardini a Vilnius, chiusero la chiesa di S. Michele, e gli arredi della chiesa insieme all'immagine di Gesù Misericordioso di Kazimirowski furono trasportati nell'allora attiva chiesa dello Spirito Santo e collocati dietro l'altare maggiore, nel posto dell'ex coro monastico.  
 
Da lì, mentre era parroco don Jan Ellert, probabilmente nel 1949, il quadro di Gesù Misericordioso fu preso da don Józef Grasewicz (amico di padre Sopoćko e devoto della Divina Misericordia) che lo collocò nella chiesa di Nowa Ruda (vicino a Grodno), dove era parroco. L'immagine, con l'aggiunta della didascalia "Gesù confido in Te", fu appesa in alto, dove il presbiterio è diviso dalla navata principale.  
 
Davanti ad essa gli abitanti di Nowa Ruda pregarono per molti anni, anche quando le autorità comuniste chiusero la chiesa volendola trasformare in un magazzino. Nel 1970 tutti i suoi beni mobili furono trasferiti alla chiesa di Porzecze. Vi rimase solo l'immagine di Gesù Misericordioso, perché era appesa troppo in alto e non c'era una scala adatta per toglierla. Nel 1986, il dipinto della chiesa di Nowa Ruda fu segretamente sostituito, ne fu installata una copia e il dipinto originale fu trasportato a Vilnius.  
 
Dopo un necessario restauro della tela, l'aggiunta di una firma e di uno sfondo nella parte superiore del dipinto, nel 1987 questi fu esposto nell'altare laterale della chiesa dello Spirito Santo appena restaurato. Nel 2005 fu stato trasferito nella Chiesa della Santissima Trinità a Vilnius, elevata al rango di Santuario diocesano della Divina Misericordia.  
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Gesù Misericordioso dipinto da Adolf Hyła nel 1944

L'immagine della Divina Misericordia di Adolf Hyła al Santuario di Cracovia-Łagiewniki

 
Il dipinto più noto è la Divina Misericordia di Adolf Hyła del Santuario di Cracovia-Łagiewniki. L'artista dipinse l'immagine di Gesù Misericordioso sulla base della descrizione che suor Faustina aveva lasciato nel suo Diario e di una copia del primo quadro di Kazimirowski, che gli era stata donata da Madre Irena Krzyżanowska, del convento della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia. Padre Józef Andrasz SJ (direttore spirituale di Suor Faustina a Cracovia) che dal 1942 viveva nel convento di Łagiewniki, cioè vicino alla casa dell'artista, partecipò attivamente alla realizzazione di questo dipinto.  
 
La prima immagine della Divina Misericordia di Hyła fu benedetta da padre Andrasz il 7 marzo 1943. Poiché questo dipinto non entrava nell'altare, dove era esposto per i servizi in onore della Divina Misericordia, Madre Irena Krzyżanowska, superiora del convento, ordinò ad A. Hyła un secondo dipinto, la cui dimensione e forma doveva corrispondere al nicchia dell'altare laterale.  
 
Allo stesso tempo, per la cappella di Cracovia, la Madre Michaela Moraczewska, Superiora Generale della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia aveva dato l'incarico per la realizzazione di un quadro al pittore di Leopoli Stanisław Batowski.  
 
Quando il dipinto di Batowski da Leopoli arrivò al convento di Łagiewniki nell'autunno del 1943, le suore erano nei guai perché non sapevano quale dipinto dovesse essere posto nella cappella. Venne in aiuto in questa situazione il cardinale Adam Sapieha, che un giorno venne a Łagiewniki per riposarsi nel giardino del monastero. Cogliendo l'occasione, le sorelle portarono in salotto i due quadri, di Hyła e di Batowski.  
 
Il cardinale, dopo aver ascoltato le storie di entrambi i dipinti, disse: «Se il dipinto di Hyła è la sua offerta votiva, lasciamo che questo stia nella cappella», e promise di trovare un buon posto per il dipinto di Batowski (nella Chiesa della Divina Misericordia di Smoleńsk a Cracovia).  
 
La prima domenica dopo Pasqua, 16 aprile 1944, padre J. Andrasz benedisse un nuovo dipinto di Hyła, le cui dimensioni e forma corrispondevano alla nicchia dell'altare laterale. Questo dipinto divenne presto famoso per le sue grazie. Le sue copie e riproduzioni si diffusero in tutto il mondo, perché così si sarebbero realizzate le parole di Gesù a suor Faustina alla prima apparizione: «Voglio che questa immagine sia venerata prima nella tua cappella e poi in tutto il mondo» (Diario 47).  
 
Nella versione originale, sullo sfondo della figura di Gesù Cristo, era dipinto il paesaggio di Łagiewniki, che l'artista - sotto l'influenza di una corrispondenza con padre Sopoćko - coprì con uno sfondo verde scuro e un pavimento sotto i piedi di Cristo.  
 
Il dipinto fu collocato sulla parete sul lato destro della cappella, ma durante le solenni funzioni in onore della Divina Misericordia, celebrate la terza domenica del mese, veniva spostato sull'altare laterale sinistro, dove in origine era l'immagine del Cuore di Gesù.  
 
Nel 1959, dopo la Notifica della Santa Sede che vietava la diffusione del culto nelle forme richieste da Suor Faustina, quando le immagini di Gesù Misericordioso furono rimosse da molte chiese, nella cappella del convento a Łagiewniki, per decisione dell'Arcivescovo Eugeniusz Baziak, questa immagine rimase sull'altare.  
 
Alcune pubblicazioni affermano che il dipinto fu valutato negativamente dalla Commissione Artistica della Curia di Cracovia ritenendolo non fedele alla visione che Suor Faustina ebbe a Płock. La fedeltà alla visione può essere facilmente verificata confrontando l'immagine con la descrizione nel Diario al n. 47. Tuttavia, quando si tratta del parere delle autorità ecclesiastiche, né nell'Archivio della Curia di Cracovia né nell'Archivio della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia c'è un tale documento.  
 
Sembra che gli autori di queste pubblicazioni si riferiscano piuttosto ai verbali della Commissione Artistica dell'Arcidiocesi di Cracovia, che valutò i dipinti in concorso di Gesù Misericordioso di Antoni Michalak e Tadeusz Okoń.  
 
In questo comitato era, tra l'altro, don Michał Sopoćko, contrario all'interpretazione dell'immagine di Gesù Misericordioso rappresentata dal dipinto di A. Hyła. Nel protocollo del 29 giugno 1954 al punto 2 era scritto: "Il quadro del sig. Okoń è troppo simile ai quadri del sig. Hyła, da cui presupponeva di discostarsi".  
 
È questa frase, riferita al dipinto di Hyła, che viene probabilmente confusa con la valutazione del dipinto di A. Hyła del santuario di Kraków-Łagiewniakch. Padre J. Chróściechowski, e dopo di lui altri autori citano una frase di una lettera di don Sopoćko, che si riferisce al protocollo della Commissione Artistica dell'Arcidiocesi di Cracovia del 29 giugno 1954, che stabilì che bisogna allontanarsi da essa (l'immagine di Hyła) a causa del suo femminismo inaccettabile nelle immagini di culto e della mancanza di armonia con la liturgia della domenica principale, alla quale questa immagine dovrebbe essere collegata.  
 
La ricerca di un documento specifico di valutazione del dipinto di Hyła (dal 29 giugno 1954) negli Archivi della Curia di Cracovia non ha trovato riscontro; anche il professor don Adam Bochnak, componente della commissione, durante una conversazione con suor Beata Piekut ZMBM e suor Elżbieta Siepak ZMBM, non ha ricordato il fatto di aver valutato in modo specifico l'immagine di Gesù Misericordioso del santuario di Cracovia-Łagiewniki. Quindi, si può concludere che la frase del protocollo di valutazione dei dipinti di Michalak e Okoń è stata trattata come una valutazione anche del dipinto di Hyła.  
 
L'immagine di Gesù Misericordioso della cappella del convento nel Santuario di Cracovia-Łagiewniki è molto popolare. Le sue copie e riproduzioni si possono trovare in tutti gli angoli del mondo, non solo nelle chiese, ma anche nelle case, nei luoghi di lavoro e ovunque vivano e lavorino i devoti della Misericordia di Dio.  
 
Persone provenienti da tutto il mondo si recano in pellegrinaggio a questa immagine per implorare le grazie di cui hanno bisogno per sé stessi e per gli altri. I numerosi ex voto posti alle pareti della cappella testimoniano l'adempimento delle promesse di Cristo a coloro che pregano con fiducia davanti a questa immagine e dimostrano misericordia verso il prossimo.  
 
Karol Wojtyła pregò molte volte davanti a questa immagine, da sacerdote celebrò solenni funzioni in onore della Divina Misericordia, e poi da vescovo e pastore dell'arcidiocesi di Cracovia.  
 
Il 7 giugno 1997 pregò davanti ad essa come Papa Giovanni Paolo II. In tale occasione disse: «Tutti possono venire qui, guardare questa immagine di Cristo misericordioso, il suo Cuore che irradia grazie, e nel profondo della propria anima ascoltare ciò che ascoltò la beata: Non temere nulla, sono sempre con te (Diario 613). E se risponde con cuore sincero: "Gesù, confido in Te!", troverà sollievo a tutte le ansie e le paure».  
 
Il 27 maggio 2006 davanti a questo quadro pregò anche il Santo Padre Benedetto XVI; pregano dignitari della Chiesa, capi di Stato, studiosi, artisti, persone di diverse vocazioni e professioni e anche di diverse fedi. Qui, davanti a Gesù Misericordioso - come si dice - non ci sono divisioni. Qui contano solo un cuore fiducioso e un atteggiamento di misericordia verso gli altri.  
OK

Tre quadri di Gesù Misericordioso: di Eugeniusz Kazimirowski, Adolf Hyła, Ludomir Ślendziński

Il dipinto di Gesù Misericordioso di Ludomir Ślendziński

 
Nel dopoguerra, negli anni Cinquanta, alla Conferenza Episcopale furono indirizzate critiche circa la diffusione dell'immagine di Gesù Misericordioso, proveniente da rivelazioni private non esaminate dalla Chiesa.  
 
L'Episcopato raccomandò quindi prudenza nel trattare l'immagine di Gesù Misericordioso secondo la visione di Suor Faustina. Tuttavia don Sopoćko - su suggerimento della Conferenza Episcopale - affinché ci fosse una immagine della Misericordia di Dio, il cui culto nella Chiesa c'è dalle origini, nel 1954 organizzò un concorso per la pittura di Gesù come appare agli Apostoli nel Cenacolo dopo la sua Risurrezione, quando istituì il Sacramento della Penitenza. A questo concorso invitò anche l'artista, il pittore Adolf Hyla, autore di molti quadri di Gesù Misericordioso, tra cui il dipinto della cappella della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia a Cracovia-Łagiewniki, famoso per le sue grazie in quel periodo.  
 
Adolf Hyła, tuttavia, rifiutò di partecipare a questa competizione perché riteneva che fosse un compromesso che non serviva alla causa del culto della Divina Misericordia. In una lettera a don Sopocko scrisse: "l'immagine di Cristo Misericordioso deve essere composta in modo tale da presentare contemporaneamente una scena della sua vita descritta nel Vangelo e alcuni particolari della visione di Suor Faustina. Tuttavia, il risultato di questo compromesso è un quadro che non presenta la scena evangelica mentre il concetto della Misericordia di Dio è compresso.  
 
Del resto, secondo il Vangelo (Gv 20,19-24), il Signore Gesù, dopo essere entrato attraverso la porta chiusa del Cenacolo, salutò i discepoli riuniti con le parole: «Pace a voi!», mostrò loro le ferite delle mani e del costato, soffiò su di loro lo Spirito Santo e pronunciò le parole che istituirono il sacramento della Penitenza.  
 
Nell'immagine di tutto questo c'è solo il pavimento e la porta del Cenacolo, ma Cristo stesso fa altro: mostra i raggi di Sangue e di Acqua che sgorgano dal Suo costato e benedice. Allo stesso tempo, questa immagine limita il concetto di Misericordia di Dio, espresso nella visione di suor Faustina, perché lo restringe alla sola Misericordia rivelata nel sacramento della penitenza.  
 
Il concorso, al quale presero parte tre artisti, venne vinto da un dipinto di Ludomir Ślendziński. Fu questo dipinto che il 5 ottobre 1954, sebbene sollevando alcune riserve artistiche, la Commissione Principale dell'Episcopato Polacco consentì al culto. Questo dipinto (il primo dipinto di Ślendziński) si trova nella cappella della Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia a Varsavia - Grochów (via Hetmańska 44).  
 
 
Elżbieta Siepak, Congregazione delle Suore di Nostra Signora della Misericordia  
OK

Fonti

 
Fonte 1  
Fonte 2  
 
2021-12-18
Autore : Elżbieta Siepak ISMM
 
Immagini e Copyrights
1 Gesù misericordioso dipinto da Kazimirowski 1934 ( © Licenza CC BY-SA 4.0 )  
 
Nota: Le immagini sono tagliate e ridimensionate solo se consentito dalle norme previste  
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