Novena alla Vergine di Guadalupe - Dodicesima riflessione
La novena alla Vergine di Guadalupe è una iniziativa lanciata dal cardinale Raymond Leo Burke per implorare la Sua intercessione e protezione in questi tempi così difficili e densi di pericoli per la pace e la salvezza delle anime.
Qui si trova l'articolo che ne spiega i dettagli
Sito di riferimento (in Inglese)
Precedenti riflessioni:
Prima
Seconda
Terza
Quarta
Quinta
Sesta
Settima
Ottava
Nona
Decima
Undicesima
Novena alla Vergine di Guadalupe - Dodicesima riflessione
Come ci propone la Madonna di conoscere e servire il suo Divino Figlio, che solo è la nostra salvezza? Dopo aver annunciato a San Juan Diego la verità su se stessa e sul suo rapporto con Dio, e la verità sul suo Divino Figlio, Salvatore del mondo, chiede che venga costruita una cappella in cui attirerà i fedeli all'incontro con Gesù Cristo. Non gli propone di avviare un movimento o qualche altra iniziativa per lo svolgimento della missione della Madonna, ma piuttosto di chiedere al vescovo Juan de Zumárraga di costruire una cappella:
“Sappi, sappi per certo, mio carissimo e giovanissimo figlio, che io sono veramente la sempre perfetta Santa Vergine Maria, che ha l'onore di essere la Madre dell'unico vero Dio per il quale tutti viviamo, il Creatore delle persone, il Signore di tutto ciò che ci circonda e di ciò che ci è vicino, il Signore del Cielo, il Signore della Terra.” (Nican Mopohua, n. 26)
In quale contesto la Vergine di Guadalupe si propone di insegnarci il mistero dell’amore sempre fedele e misericordioso di Dio? È nel contesto del nostro ingresso nella Casa di Dio per pregare e offrirgli il culto che Lui stesso ci ispira e ci rafforza a realizzare, sotto lo sguardo materno della Madre di Dio, che ci guarda in modo particolare dalla Tilma, perché ci attrae al suo Divin Figlio vivo per noi nella Chiesa, soprattutto nei Sacramenti della Penitenza e della Santa Eucaristia. «Io Lo mostrerò», ci dice la Madonna di Guadalupe attraverso le sue apparizioni, e «Lo donerò a tutti gli uomini in tutto il mio amore personale».
Essere messaggeri della Madonna, portare le persone a Lei affinché Lei possa “mostrarGlielo” e “darlo a tutti”, significa anche offrirci come canali del suo amore materno, così come Lei è un canale della Grazia Divina. La sua immagine, che Dio ha lasciato miracolosamente per noi sul mantello, la Tilma di San Juan Diego, rende visibile la verità della cooperazione unica della Vergine Madre nell’opera di Redenzione di Cristo.
Così, anche noi, come suoi servi, come suoi messaggeri, dobbiamo rendere visibile la verità dell'opera della Vergine Madre, in un certo senso, indossando una Tilma spirituale affinché tutto il mondo possa ascoltare attraverso le nostre parole e vedere nelle nostre azioni. In questo, offriamo a tutte le persone il suo invito a fare un pellegrinaggio verso di lei affinché possa condurle al suo Divin Figlio, poiché l'obiettivo finale di ogni pellegrinaggio a un santuario o luogo sacro è quello di unire i nostri cuori al Suo Sacratissimo Cuore, specialmente attraverso il Sacrificio Eucaristico. La Madonna chiarisce che la misericordia di Dio, incarnata nel suo Divin Figlio, è sperimentata da noi in modo preminente nella Casa di Dio, attraverso la preghiera e il culto divino:
«Perché veramente sono onorata di essere la vostra madre compassionevole, la vostra e quella di tutte le persone che vivono insieme in questa terra, e anche di tutte le altre varie linee di uomini; coloro che mi amano, coloro che gridano a me, coloro che mi cercano, coloro che confidano in me. Perché lì [nella mia sacra casa] veramente sentirò il loro grido, la loro tristezza, per rimediare, per curare tutti i loro vari problemi, le loro miserie, i loro dolori». Nican Mopohua, n. 29-32
Di conseguenza, vi invito a fare un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin, il 12 dicembre, per la Santa Messa alle 12:15. A quell'ora, sotto il mosaico di Nostra Signora di Guadalupe, creato dagli artisti del Vatican Mosaic Studio per essere una somiglianza dell'immagine di Nostra Signora sulla Tilma, guiderò la congregazione nell'atto di consacrazione a Nostra Signora di Guadalupe recitando la Preghiera Ufficiale di questa Novena di Nove Mesi. Venite al Santuario per fare la consacrazione con me.
Nel frattempo, siete anche invitati a guardare la riflessione video di questo mese e poi, alla conclusione, a unirvi a me nella preghiera della Novena ufficiale. Se non avete l'immaginetta ufficiale della Novena di preghiera, potete ordinarne una o scaricarla ai link sottostanti.
2024-08-28
Autore : Cardinale Raymond Leo Burke